Post

Visualizzazione dei post da Luglio, 2013

La Tana degli Orsi a Pratovecchio (AR)

Immagine
Avviso per i lettori, questa recensione descriverà un locale che si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo. O si è Guelfi o si è Ghibellini, tanto per citare anche una storica battaglia, quella di Campaldino, combattuta fra Poppi e Pratovecchio. Siamo in Casentino, nello splendido Casentino aggiungerei, di cui sentivo sempre parlar bene, per i suoi boschi, i suoi prati, i suoi corsi d'acqua e, non per ultimo, per la sua storia. Io non c'ero mai stato e la prima occasione si è posta in un bel sabato di luglio, dove con un amico ci siamo avventurati per aziende agricole e ristorantini.

Enoteca Leone di Gazzaniga (BG)

Immagine
Sono passati mesi dall'ultima recensione fatta come si deve, come già accennato, le cene con apertura di nuove bottiglie hanno preso il posto delle uscite al ristorante. Quest'oggi però mi trovo in zona Bergamo per il ritiro di qualche champagne, acquistato oltralpe da un amico appassionato, e così chiedo a lui un indirizzo che possa soddisfare il mio palato, senza scomodare stelle, blasoni e camerieri con i guanti bianchi.
Stefano mi dice: "mangi, bevi bene e spendi il giusto all'Enoteca Leone ma prima informati su cosa possono proporti a pranzo". Chiamo e mi viene detto mestamente che l'offerta per la colazione di lavoro è piuttosto contenuta, non avendo intenzione di fare un degustazione infinito, vuoi per il caldo, vuoi per le tasche svuotate dalle bollicine francesi, accetto di buon grado.