Post

Visualizzazione dei post da Agosto, 2013

Il piatto che ti aspetti

Immagine
Creta, fine luglio. Leggiamo delle ottime recensioni su Tripadvisor inerenti un locale a pochi minuti dal nostro "campo base". Inutile dire che raggiungerlo sarà piuttosto difficile, non essendoci mezza indicazione, non solo del ristorante, ma anche del paese dove è localizzato.
Grazie a qualche viandante del posto, e alla mia grande capacità di comprendere il linguaggio dei gesti (tipico dei popoli del Mediterraneo), giungiamo in questa splendida taverna, attratti dai suoni della musica del posto.
Sono partito con una certa voglia, spero di non rimanere deluso. Controllo sul lungo menu ed ecco che trovo il piatto tanto desiderato, siamo nel posto giusto.

Locanda di Tommaso a Castelnuovo Berardenga (SI)

Immagine
Stufo di leggere nei menù 'pici cacio e pepe' (ma poi perché i pici....), 'tagliata con patate al forno', ecc... mi aggrappo fortemente a quei locali che cercano di staccarsi da piatti scontati e per di più fatti male. La Locanda di Tommaso è uno di quei ristoranti che è riuscito non solo a proporre un menù attraente, ma unito alla professionalità del bravo Tommaso, a tavola arrivano piatti davvero gustosi. Siamo alle porte del Chianti Classico, lato sud, a pochi minuti dal centro di Siena. Castelnuovo è un borgo carino, circondato da vigneti (l'azienda di Felsina è proprio attaccata al paese, tanto per citarne una) e con una vista che spazia fino alle Crete. Il ristorante si trova nella piazza principale del paese, che è stata rimessa un po' a nuovo, secondo me riuscendoci in parte, viste alcune scelte 'azzardate'. Ma per fortuna il ristorante è accogliente e fa dimenticare la cabina elettrica 'rimodernata', che si trova proprio ai lati della …

Posta Vecchia di Gazzada (VA)

Immagine
Incredibile ma vero, di tanto in tanto si riesce a cenare con amici durante il weekend. Eccoci quindi a Gazzada in un locale segnalato dal Golosario, guida che recensisce anche locali fuori dai soliti giri e alla quale ci affidiamo nella scelta.

La Posta Vecchia si piazza a metà strada tra ristorante e trattoria, gli ambienti sono luminosi e ben tenuti, il servizio è cordiale e molto disponibile.

Locanda Strada della Marina a Senigallia (AN)

Immagine
Arrivo a Senigallia in una delle peggiori giornate di caldo di questa estate 2013, ore 20:30, 38 gradi più afa, con quattro ore di strada alle spalle, senza scendere mai sotto questa dannata temperatura. Attraverso Senigallia e mi sento uno zombie, cercando il cartello di questa Country House che ho prenotato tramite Booking. Alla fine del paese, lato nord, ecco che trovo l'incrocio, prendo la stradina che sale a Scapezzano ed entro nell'ordinatissimo parco che circonda questa elegante casa marchigiana ristrutturata per accogliere i turisti. Scendo dall'auto stanchissimo, con una voglia solo di sdraiarmi in un letto e dormire, non pensavo molto a chi avrei trovato alla reception, mi sarebbero bastate solo le chiavi della camera e invece ecco una delle migliori accoglienze mai ricevute, merito delle sorelle Becci, grandissime 'Padrone di casa'. Bastano poche frasi per farti sentire meglio che a casa propria, da un semplice saluto caloroso, ad un 'se vuole fare …