SoloPizza (Viale Umbria) di Milano


Le paninoteche milanesi mi avevano fatto perdere la bussola, portandomi ad abbandonare per troppo tempo le migliori pizzerie milanesi segnalate da Visintin su ViviMilano. Così spinto da un consiglio di una puntigliosa amica mangiona, ho deciso di spingermi fino al Viale Umbria alla ricerca dell'impasto (napoletanmilanese) perfetto.


Locale pulito e ben tenuto, con un servizio sorridente e da subito disponibile. Giusto il tempo di dare un occhio alla carta delle pizze che offre un buon numero di abbinamenti, una cinquantina tra versioni classiche, speciali e calzoni con prezzi nella media, da 4 a 8 euro, ed ecco che siamo pronti per la mia comanda.

Per iniziare ordino una salsiccia e friarielli (8 euro). Impasto ben cotto (solo un po' bruciacchiata la parte sottostante), saporito e ben lievitato - con conseguente facile digestione -, ciò che invece non mi ha entusiasmato sono stati gli ingredienti che lo andavano a condire. Non tanto per la salsiccia, che comunque preferisco sgranata (ma è un mio gusto personale) e per la provala, quanto per i friarielli, ai quali mancava uno sprint piccante e di condimento.


Poi una Monte Bianco (6 euro) con prosciutto crudo, mozzarella e basilico. Prosciutto saporito e non eccessivamente salato, gradita l'abbondanza di basilico, impasto meno alveolato rispetto alla prima esperienza. Difettuccio della bruciacchiatura sotto la crosta presente, non tanto sulla mia, quanto su quella dei vicini.


Insomma una pizzeria che si posiziona (a tratti) sopra la media milanese se consideriamo l'impasto, normali gli altri ingredienti. Come sempre manca la prova della margherita, come sarà? A voi l'ultima parola.

Luca Formenti

SoloPizza
Viale Umbria, 25
20135 Milano
Tel. +39 02 59900990

Pizze: 4-8 euro.

Commenti

  1. Foto promettenti Luca, cornicioni alti e ampi, forse un po troppo regolari, mancano quelle bolle solitarie che mi piacciono tanto

    Sui due ingredienti principali, pomodoro e mozzarella cosa dici?

    Mauro

    RispondiElimina
  2. Mozzarella ok, sul pomodoro non mi posso sbilanciare...tutte le pizze che ho assaggiato erano bianche :)

    RispondiElimina
  3. chissà come mai tu mangi solo pizze bianche... ;-)
    ma ne hai mangiate davvero 2 da solo o eri in compagnia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah che brutto non poter giudicare la pummarola :(

      Ps sono stato due volte da solo, con due pizzaioli diversi all'opera ;)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate