Trattoria di Via Serra a Bologna

Bologna riserva sempre qualche sorpresa, anche se in questo caso non si tratta di una novità assoluta, bensì di un trasferimento dalla campagna modenese alla città felsinea. Flavio e Tommaso dopo l'esperienza più che positiva al 'Sole' di Zocca, hanno preso in gestione un curato e caldo localino vicino a Piazza dell'Unità sotto l'hotel il Guercino.


Ci si può sedere in una delle due salette che al massimo contengono circa 20 persone. Molto bello il legno bianco che fa da cornice in tutto l'ambiente e sono simpatici i post-it che indicano i vari accessori che sono presenti in sala. L'apparecchiatura è semplice, come richiede giustamente una trattoria.
Il menù recita piatti che sono tutti della migliore tradizione emiliana, fra cui qualche fuori menù come quello che ho scelto io, ovvero la Zuppa Imperiale, una zuppa fatta da una torta di formaggio (tipo quella pasquale) tagliata a dadini e cotta in brodo.


 Dopo aver scaldato lo stomaco con questa ottima zuppa, si rimane sempre su valori alti con il Guancialino Stracotto, con puré e giardiniera.


 Ma il top lo si è raggiunto con la Zuppa Inglese, la migliore mai assaggiata. Una zuppa da mordere, fatta con una torta secca, bagnata con un liquore locale e servita con crema e cioccolato finalmente di qualità, densa al punto giusto. Sarà un dolce inflazionato, ma quando è buono così è giusto osannarlo.


Abbiamo accompagnato la cena con un ottimo sfuso della casa, un BioFiasco di Orsi San Vito, vino da tavola proveniente dai dintorni di Bologna.


Due parole sul servizio, gentilissimo e cordiale, dispensatore di ottimi consigli. Sono davvero professionali e molto attenti alla felicità del cliente. Siamo stati molto bene, tanto che personalmente sono tornato il giorno dopo a provare altri due piatti più la mitica zuppa inglese. Da tornarci tutte le volte che uno passa a Bologna.
La nostra spesa è stata di 35 euro, acqua, vino e caffè inclusi, ottimamente spesi e considerando il livello dei prezzi del capoluogo emiliano direi senza ombra di dubbio un rapporto qualità prezzo eccellente. Bravissimi!

 

Trattoria di Via Serra
Via Serra 9/B
40129  Bologna (BO)
Tel. +39 051 6312330
email: info@trattoriadiviaserra.it
sito web: http://www.trattoriadiviaserra.it/
Chiuso il lunedì tutto il giorno, martedì mercoledì e giovedì a pranzo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate