BuJoL - iSoLa (SloVeNia)


In fin dei conti ciò che più premia, dopo svariati assaggi, è la semplicità. La schiettezza di un vino che allieta anima e palato, la genuinità di una verdura appena appena insaporita, la naturalità di una proteina velatamente scottata e non stravolta.

Nessun benvenuto dalla cucina, se non un sorriso, ricette essenziali, tavoli rustici e, da parte nostra, nessuna pretesa di effetti speciali.

Siamo a Isola (Slovenia), due visite ravvicinate per due motivi principali: voglia di pesce e desiderio di gustare quella bottiglia, anzi quelle bottiglie, quasi introvabili altrove.

Giusto ammettere la difficoltosa comunicazione della prima visita, rimediabile e prontamente rimediata nella seconda sosta a questo indirizzo.


Baccalà mantecato (disponibile anche da asporto a 6,50 euro per 200 gr), cozze (l'unico passo falso) e poi ottimo fritto misto con calamaretti freschi, ciuffetti e sardine (9 euro), calamari alla griglia (9 euro), patate ripassate in padella, orata al forno (12 euro).


Vini esclusivamente sloveni con buona, se non ottima, varietà e con quella chicca poc'anzi menzionata assolutamente imperdibile.


Organic Anarchy è un'azienda minuscola, le molteplici apparizioni su Instagram, e quella loro velatura da mancato filtraggio, mi hanno sempre incuriosito e finalmente ne ho potuto godere. Vetta qualitativa nell'uvaggio Chardonnay, Kerner e Riesling 2015. Purezza del frutto agrumato di rara salinità. Non abbiate paura di smuovere la bottiglia per mettere in sospensione un fondo molto fine e setoso, le gioverà.

Varchiamo l'uscio soddisfatti, per giusta sazietà e palato felice grazie ad un pasto dalla sincera familiarità costato 65 euro di cui 34 per il vino, saggia decisione.

Gostilna Bujol
Verdijeva ulica 10, 6310 Izola - Isola, Slovenia
Telefono: +386 41 799 490

Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate