Piedigrotta di Varese


Ormai punto di riferimento per Varese e provincia, il/la Piedigrotta che dir si voglia si distingue dalle altre pizzerie per l'alta soddisfazione che garantisce ai suoi clienti più affezionati.

Scoperta per caso in una serata d'estate ormai anni or sono, quando l'ambiente era proprio bruttino ma ispirava già grazie alla sua rusticità convincente, la pizzeria di Antonio (Antonello per i più) Cioffi rientra nella mia personale top five.
Una delle poche pizzerie che, anche grazie ad un servizio ai tavoli piuttosto sbrigativo, permette una veloce consumazione. Qui non esistono le attese di ore per avere la propria pizza fumante (a meno che vi siate dimenticati di prenotare), quando va male passano dieci minuti dalla comanda, appena il tempo che andiate a lavarvi le mani ed il gioco è fatto.

Il segreto? Semplicissimo, lunga lievitazione dell'impasto e temperatura costante e vivace del forno a legna.
Sulla cucina non mi sbilancio, non avendola mai provata. Vi voglio ugualmente dare un'idea dei prezzi dei piatti: antipasti 6,50-15 euro, primi 9,50-12,50 euro, piatti unici 14-20 euro, pizze 6-9,50 euro. A pranzo troverete i piatti del giorno.

Superiore alla media la lista dei vini con servizio al calice e interessanti birre in bottiglia come quella da noi ordinata, una Lemon Ale Karma.


La scelta di pizze è piuttosto ampia (con ingredienti interessanti come bresaola di bufalo, stracciatella e bocconcini di Andria, mozzarella di bufala Capuzzella, burrate fresche), nonostante questo una delle mie preferite non è in carta, ormai per il povero Antonello le mie modifiche sono all'ordine del giorno.
Ecco quindi la napoli bianca con stracciatella (che alterno alla ricotta fresca, ve la consiglio).


Tarantella con cime di rapa, caciocavallo gratinato, bicchiere di stracciatella e olio.


Salsiccina con salsa, salsiccia di Bufalo Cilentano Mediterraneo, bicchiere di stracciatella, basilico e olio.


Capitolo dolci. Ho sempre preferito fermarmi alla parte salata, come spesso mi succede in pizzeria, a causa di un paio di assaggi solo discreti. I miei compagni di viaggio hanno optato per una sfogliatella con ricotta (mimetizzata con la tovaglietta, sorry).


E per la cassata, entrambe giudicate nella norma.


Consapevole di non aver scoperto l'acqua calda, confermo quanto di buono stia facendo il buon Antonello in una provincia che deficita di indirizzi interessanti.

Luca Formenti

Pizzeria Ristorante Piedigrotta
Via Romagnosi 9
21100 Varese 
Tel. +39 0332 287983
Chiuso mercoledì e i festivi a pranzo.
Prenotazione straconsigliata anche a pranzo.

Segnalo il "Mercato di Campagna Amica" della Coldiretti il mercoledi mattina a Bizzozzero (VA) in Piazza San Evasio (solo una bancarella con vendita di formaggi) e al venerdi mattina a Varese in P.le De Gasperi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate