Osteria Le Panzanelle di Radda in Chianti (SI)

Siamo nel cuore del Chianti Classico, quello vero, puro, autentico. Siamo al confine fra le province di Siena e Firenze, in località Lucarelli, piccolo agglomerato di case lungo la vallata del Pesa, in mezzo a boschi e vigneti. Lungo questa tranquilla strada si trova l'Osteria Le Panzanelle, che non è il plurale della panzanella inteso come piatto, bensì è l'origine delle ragazze che gestiscono il locale, che sono di Panzano in Chianti a pochissimi km da Lucarelli.


Appena entrati si nota il calore del posto, con mobili d'epoca, nicchie contenenti vini, ma ci sono anche simpatici quadri alle pareti. Sono presenti due sale, una al piano terra e una al piano superiore, che possono contenere totalmente una cinquantina di persone. Si mangia prettamente toscano, con piatti ben eseguiti e porzioni che non deludono le aspettative.

Noi abbiamo iniziato con dei Crostini misti (davvero ottimi quelli con i fegatini), fra cui c'era anche un crostino al cavolo nero visto l'inizio della stagione fredda.


Inoltre come antipasto, ci siamo fatti tentare dal Lampredotto in Inzimino, ovvero cotto e ripassato nelle verdure. Piatto molto ben eseguito.


Siamo passati ai primi, mangiando un piatto di Ravioli di Pecorino e Noci, saltati con un po' di burro e spezie, dando l'effetto agrodolce.


Ma il piatto forte del locale sono gli Stracci di Pesticcia, ovvero con sugo di salsiccia e funghi che detto così sembrano banali ma sono di una bontà unica. Innanzitutto la pasta, proveniente dal pastificio Fabbri di Strada in Chianti e fatta con semole di grano duro selezionate ed essiccate a bassa temperatura per più giorni, mantenendo intatte le proprietà del prodotto. E poi c'è il sugo, però non so dirvi di preciso cos'è che lega bene i due ingredienti, perché mantengono il segreto professionale :-)


Sul secondo, ci siamo fatti tentare dalla Scamerita agli Aromi, una sorta di stracotto ripassato con gli odori dell'orto (carota cipolla sedano ecc...). Molto tenero e molto buono.


Conclusione con il classico e sempre ben gradito (quando è fatto buono come questo) Tiramisù.


La cena è stata accompagnata da un superlativo Chianti Classico, ben in linea con le caratteristiche del locale, ovvero tradizionale che di più non si può. E' il Chianti Classico della Fattoria di Rodano, piccola realtà che si trova sulla strada che da Castellina in Chianti, scende verso Monteriggioni.

Altra nota di merito per il locale è il rapporto qualità prezzo. In due mangiando tutto dall'antipasto al dolce, abbiamo speso 77 euro vino incluso che da solo ne costava 16. Che dire? Nonostante non sia un posto dove ci si capita per caso, non si sente la fatica dei km e delle curve per arrivarci. Consigliatissimo a 360 gradi, così come consigliata è la prenotazione. Noi ci siamo stati un mercoledì di novembre e il locale era pieno.

Osteria Le Panzanelle
Loc. Lucarelli, 29
Radda in Chianti (SI)
Tel 0577 733511
sito web: www.lepanzanelle.it
email: osteria@lepanzanelle.it

Chiuso il lunedì,

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate