Love Eat di Castellanza (VA)


La moda dell'hamburger imperversa a Milano? Credete che la provincia stia ferma a guardare? Manco per scherzo, soprattutto quando ci sono imprenditori in grado di prendere la palla al balzo, con alle spalle un'esperienza radicata nel mondo della ristorazione. 

La proprietà è la stessa del ristorante "Il Nuovo Rossini" di Legnano, quindi varcando la soglia non troverete il solito fast food ma un ambiente (con una capienza di circa 50 coperti) che ricorda l'osteria, con dei tavoli dalla mise en place con tovaglia di stoffa e tovaglietta di carta, gradevoli bicchieri e semplice tovagliolino.


Ciò che mi ha sorpreso sono stati il menu e la locandina presente su ogni tavolo. Mi spiego meglio, oltre alle selezioni di formaggi e salumi nostrani ed esteri e ad una serie di hamburger già composti (il Montecantero, il Love Eat, il Rossini, il Luxury ed il Vegetarian), si ha la possibilità di comporre il panino in base a gusti personali e alla propria curiosità, compreso il contorno (patatine in tutti i formati).


Sottolineo due ingredienti fondamentali ossia il pane e la carne della polpetta, il primo di quattro tipologie e la seconda da scegliere tra podolica, piemontese e chianina.

Buona anche la carta dei vini con una predisposizione naturale per piemonte e toscana, diverse etichette disponibili in mescita e una buona selezione di birre artigianali in bottiglia e alla spina.

Passiamo al nostro pranzo.
Ci viene servito un gradevole appetizer con gnocchetto fritto con lardo. Nessun sentore di olio in eccesso, gnocchetto dall'impasto denso e gradevole soprattutto grazie ad un ottimo lardo che si scioglie dolcemente.


Ordiniamo un Luxury Burger con pane brioche, tartare di salmone affumicato Balik, crème fraîche all'erba cipollina, foglia d'ostrica e caviale Baikal, servito con chips di patate viola (20 euro). Abbinamenti conosciuti con materie prime ottime portano ad un risultato eccellente, molto buone anche la patatine viola. Accompagnato da un inusuale Traminer Aromatico linea Tenuta Viscone dell'Az. Agr. Braidot, dove la nota alcolica è ben contenuta da piacevoli sentori, vino non complesso come i cugini altoatesini ma dalla gradevole beva.


Poi un Montecantero con pane artigianale, hamburger di 200 gr. di carne piemontese, formaggio Bettelmat DOP, scalogno appassito e salsa monferrina, servito con patate "fine de ratte" (12 euro). Anche qui pane ben tostato dall'estrema morbidezza, ottima la carne con cuore rosa (un piccolo appunto sulla brasatura eccessiva di un angolo della polpetta risultante leggermente amaro), ben calibrati formaggio e salsa e delicato lo scalogno stufato. Accompagnato da un calice di Barbera d'Asti '07 Montecantero, vino di semplice concezione e dal buon rapporto qualità prezzo.


Mentre la sala comincia a riempirsi (rimarrà libero soltanto un tavolo da sei persone proprio vicino a noi, di giovedì a pranzo), chiediamo la lista dei dolci che ci viene raccontata a voce. 

Scelgo una cheese cake ai frutti rossi. Dolce migliorabile, umida la base di biscotti sbriciolati nella quale si sentono crocchiare dei granelli di zucchero, discreta la farcia di formaggio così come il topping di frutti rossi.


Nell'arco di pochi mesi il locale ha saputo farsi conoscere, merito di chi sa lanciarsi in sfide rischiose (la provincia non è Milano, poi qui siamo ancora sotto Varese). La carte in regola per un buon successo ci sono tutte, con qualche accorgimento credo che potrà entrare nel cuore di molti.

Luca Formenti

Nb. consigliato a pranzo, a quanto pare alla sera il servizio potrebbe andare un po' in sbattimento.

Ci siamo stati anche a cena, ecco la nuova recensione.

Love Eat - Italian Luxury Burger
C.so Matteotti 33
21053 Castellanza (VA)
Tel. +39 0331 504332
Mail. info@loveeat.it

Antipasti: 12-18 euro.
Hamburger con patatine: 12-14 euro.
Luxury Burger: 20 euro.
Dolci: 4 euro.

Commenti

  1. Carina anche questa informazione.
    Che metterei a fare il paio con la Montegrigna per un certo modo di intendere la pausa pranzo.
    Domani sono giusto lì per diversi motivi e se non avessi già prenotato dal Silvione da Legnano per motivi guidaioli ci avrei fatto un salto volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La posizione del Love Eat è strategica, la Liuc a pochi passi, un buon numero di parcheggi nelle vicinanze, c.so Matteotti con un ottimo passaggio di possibili avventori. Sicuramente seguiranno altre prove per confermare le prime impressioni, ma l'idea di base mi piace molto.
      Ps peccato aver letto solo ora questo messaggio, sarei venuto volentieri a farti un saluto a Legnano ;)

      Elimina
  2. Provato oggi a pranzo. Buone le carni, accettabile il cast di supporto, sconfortanti le patatine, soprattutto le chips di preoccupante moscezza. Simpatico, ma i migliori di Milano nei dettagli mettono una qualità diversa. C'è anche da dire che qui le patatine non le paghi a parte....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azz mi hanno toppato sulle patatine! Su Milano parli di Al Mercato?

      Ps Grazie per il tuo commento :D

      Elimina
    2. Al Mercato non son stato ma il Boss me ne ha detto molto bene (anche dell'hamburger, intendo), ma parlo piò che altro di Holy e (in misura minore) di Denzel. Mama non mi ha entusiasmato, invece. berton va senza dire, ma a 24 euro mi riesce difficile non darlo per scontato.

      Elimina
    3. Il Mama di Via Agnello anche a me non è piaciuto molto, degli altri due continuo a sentir parlare ma non li ho ancora provati. Dovrò ovviare a questa mancanza.

      Ps nella mia esperienza al Love Eat comunque ho preferito quello al salmone, se solo trovassi un bun ben fatto lo riprodurrei volentieri anche a casa.
      Le patatine viola erano croccanti, un po' meno le altre.

      Elimina
  3. Denzel saltalo pure a piè pari.
    Al Mercato è fantastico ma prova altresì 202 The Grill, la soddisfazione è tanta pure qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena avrò finito il giro dei panini qualche hamburger in più me lo farò ;) Grazie per la segnalazione, noto molti, troppi, pareri discordanti su Denzel...

      Ps il primo della lista per il momento è Al Mercato ;)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate