Osteria Sole di Ponte in Valtellina (SO)


Risale ormai a diversi anni fa la prima visita in questa osteria a dir poco Amarcord del pieno centro storico di Ponte in Valtellina, due pasti piuttosto ravvicinati nel tempo e poi, causa il trasferimento nella nuova sede, non abbiamo più avuto modo di tornarci.

Abbiamo invece avuto modo di ripercorrere quella strada ciottolata pochi giorni fa, un lunedì, all'ora di pranzo complice la riapertura in Via Sant'Ignazio. Il tempo qui si è fermato e le sale hanno mantenuto il fascino di quei luoghi ormai rari, quei circoli/trattorie di paese con menu ristretto, vino della casa e via andare. In base all'orario di arrivo infatti mangerete prima sciatt e poi pizzoccheri o viceversa, non chiedete altro, le signore vi rimpinzeranno di questi piatti della tradizione.


Carta dei vini piuttosto ampia sulla "carta", in realtà molti di questi non erano disponibili e siamo dovuti virare su Le Botti d'Oro 2009 di Nino Negri (15 euro), morbido, forse troppo, con note terrose e con tannino piuttosto smussato, abbinamento però perfetto con sciatt ed insalatina grazie al qual condimento la chiavennasca è riuscita a tirar fuori la sua nota acida godibilissima.


Siamo partiti con il piatto forte della casa, i Pizzoccheri. Pasta dalla consistenza "carnosa", buono il condimento con generoso burro, nota di aglio ben legata e non coprente, un signor piatto con bis fumante servito direttamente dalla pirofila.


Siamo poi passati agli Sciatt ed insalatina (non solo cicorino). Nonostante l'ottimo abbinamento con il vino scelto e l'estrema croccantezza (cottura però un filo troppo prolungata), non sono stati i migliori "rospetti" mai mangiati. Gusto piuttosto coprente quello dell'olio e anonimo quello del formaggio, pastella troppo consistente.


Abbiamo terminato il pranzo con sorbetto (in realtà fiordilatte) all'amaro Braulio e caffè.
I prezzi sono rimasti notevolmente bassi (tenendo conto della possibilità di bis) con pizzoccheri a 7 euro e sciatt a 6 euro, però sembra si sia perso quel tratto che rendeva un pasto in questi luoghi una sosta irrinunciabile.

Luca Formenti

Osteria Sole
Via Sant'Ignazio 11
Ponte in Valtellina (SO)
Tel. +39 0342 565298


Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate