ChArLie MoTo BiStRoT di LuGaNo (SuiSSe)


Vita dura per i frontalieri che decidono di cenare in terra elvetica. Ad ogni apertura di menu un brivido corre lungo la schiena con l'imbarazzo della (non) scelta di piatti estremamente apparentemente semplici sulla carta ma decisamente economicamente esosi.

Chi ben conosce la realtà ticinese però non rimane sorpreso di fronte ai 23 franchi richiesti per un hamburger che porta con sé l'aggettivo gourmet tanto inflazionato negli ultimi tempi. 
Ancor meno se si sale di 10 chf per avere una tartare con salsa al parmigiano o 50 carte della moneta elvetica per una bottiglia di rosso del contadino di Frank Cornelissen.

Siamo al Charlie Bistrot, realtà che vuole offrire qualche spunto interessante sia in cucina che in cantina pescando qua e là dalla stivalica enologia italica con rare intromissioni del cantone.

Discorso prezzi a parte, nel complesso abbiamo trovato una buona qualità, la carne della polpetta del Charlie Cheese - posta tra cipolla caramellata, cheddar e bacon - è risultata leggermente troppo cotta ma ancora succosa, appetitose le patatine fritte arricchite da una rinfrescante pioggia di scorza di lime.


Ben condita la carne battuta, accompagnata da una salsa al parmigiano ove quest'ultimo ha però stentato a farsi notare. Gustosa e decisamente speziata, strizza l'occhio a note indiane più che nostrane ma assolutamente ben equilibrate.


Il vino servitoci, opera del noto produttore ormai radicato sulle pendici dell'Etna, è un istigatore grazie alla sua facile beva. Sorprende soprattutto al naso con classici tratti vulcanici alternati a macchia mediterranea, fiori e frutta. Al palato è sapido, pizzica o forse solletica con una micro carbonica che permane anche dopo un'ora.


Nonostante l'apprezzabile crema al mascarpone, non ci convince del tutto il tiramisu 2.0 con latte di mandorle, caffè e savoiardi infilzati nella crema.

Conto che supera i 120 chf  totali per un piatto a testa - servito in tempi rilassati -, un dolce in due e una bottiglia di vino. 

Costoso ma non caro, da riprovare magari tra qualche mesetto puntando su piatti con maggiore personalità.

Luca Formenti

Ristorante Charlie Moto Bistrot 
Indirizzo: Via Zurigo 3, 6900 Lugano, Svizzera 
Telefono: +41 91 980 00 34

Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate