Taverna Pane e Vino di Cortona (AR)

Cortona è una elegante cittadina arroccata in una collina soleggiata, piena di boschi olivi e vigneti. Il centro storico va visitato passeggiando, con calma e godendosi ogni scorcio che offre.
Di fronte al Teatro Signorelli all'interno di un arco, si trova questa frequentata e allegra osteria, dove il vino fa da Padrone.



Leggete bene quello che c'è scritto nella tovaglietta di carta, perché è la sacrosanta verità! Qui cercano i vignaioli puri, come quelli della provincia di Avellino che in un luogo impervio ma con terreno buono producono l'ottimo Fiano Gaia 2009 dai sentori di affumicatura che abbiamo bevuto. Ed è stato il nostro piacere!


Da brava osteria, qui si mangiano cose semplici, come le Acciughe con burro e cipolle, servite con un paio di fette di pane toscano. Piatto semplice, ma con prodotti scelti con cura.


Abbiamo proseguito con degli Gnocchi al ragù di agnello con funghi porcini. Questi ultimi per la verità si sentivano poco, vuoi perché essendo a fine stagione non se ne trovano di saporiti, ma anche perché secondo me non erano giustamente saltati in padella. Mancava un po' di verve a questo piatto.


Si è concluso la serata con un dessert, dove io ho scelto il lingotto al cioccolato, con base fondente. Discreto.
La spesa si è assestata sui 30 euro a testa, comunque meritati soprattutto per la parte vini, dove c'è da sbizzarrirsi nello scegliere dalla lista, ma è anche un gran piacere ascoltare il titolare che ti racconta della storia che c'è dietro all'etichetta.

Trattoria Pane e Vino
Piazza Signorelli 27
52044 Cortona (AR)
Tel. 0575.631010
Mob. 3473493583
Chiuso il lunedì
www.pane-vino.it
email: taverna@pane-vino.it

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate