Panificio Luraschi di Busto Arsizio


Ok, sono un po' di parte, ho sempre frequentato questo panificio fin da bambino ma cercherò di essere il più imparziale possibile, segnalando i prodotti che non possono mancare sulla mia tavola.

A partire dai quadrucci (panini) e dai bastoni entrambi con impasto francese, al pan misto (ormai scomparso dalle panetterie bustocche), alla ciabatta di semola rimacinata di grano duro (prodotta solo al sabato), ai prussiani (impasto francese con aggiunta di olio Evo).


Ma la mia preferita è la ciabatta al latte. Fragrante, una leggera tendenza dolce supportata da buona sapidità. Piccola alveolatura uniforme, pasta compatta. (Meglio prenotarla).



Buona in tutte le salse, trova il suo matrimonio perfetto con dell'ottimo olio extra vergine di oliva, io ne sono diventato dipendente.



Da sinistra verso destra: Olio Evo Ormanni (lo stesso produttore dell'ottimo Borro del diavolo, Chianti classico), "Primo" dei Frantoi Cutrera (princilamente da Tonda Iblea), Operamastra Ursini, Particella 34 Pianogrillo e Olio Evo del Premiato Oleificio Vanini Osvaldo.

Un grazie ai fratelli Luraschi che portano avanti una tradizione faticosa e completamente artigianale in controtendenza rispetto all'appiattimento del gusto di questo bene primario.

Ps messaggio ai miei concittadini (e non).

Luca Formenti

Panificio Luraschi Cesare di Roberto ed Erminio
Via Venegoni 14
21052 Busto Arsizio
Tel. +39 0331 639038

Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate