Trattoria Pizzeria Fresco di Milano


Continua l'incessante ricerca di qualche locale per la pausa pranzo meneghina nelle vicinanze della Madonnina. Passando per via Ugo Foscolo, noto con piacere che Fresco viaggia a pieni giri e dalle vetrate mi scappa l'occhio sul cornicione tipicamente napoletano delle sue pizze.

Ambiente non eccessivamente attraente, quel misto moderno con tocco kitsch, qualche scritta stampata sui muri del soppalco con detti milanesi e napoletani.
Un buon numero di camerieri a disposizione che, se nulla facenti, rimangono schierati in attesa di un cenno di qualche clienti in entrata o ai tavoli. Alcuni, più di altri, sono celeri e preparati.

Per la proposta di pranzo il locale offre una scelta tra tre piatti unici più caffè e mezza naturale a 10 euro e una carta che potete consultare sul sito, comprensiva di una lista di pizze (poco più di venti) che vanno dai 5 ai 12 euro, coperto 2 euro, mezza naturale 1.70 euro.

Ma parliamo di pasta lievitata. Ecco la Fresca con mozzarella, prosciutto crudo e ricotta (8.50 euro). Interessante per scelta degli ingredienti, curiosa la scelta di mettere un letto di ricotta, assolutamente gradevole.


E la Pasqualina con mozzarella, salsiccia e friarielli (8.50 euro). Salsiccia non sgranata ma tagliata a pezzettini, dal sentori tendenzialmente affumicati. Come gusto non una delle migliori "salsiccia e friarielli" provate.


Le pizze sono relative a due diverse visite e l'impasto è risultato pressoché identico sia nei pregi che nei difetti. Pizza ben cotta, purtroppo leggermente bruciacchiato il fondo ma ad un punto che non infastidisce. Una volta raffreddata non rimane eccessivamente gommosa. Nel complesso una pizza più che discreta.

Cannolo siciliano (2.50 euro). La pasta è piuttosto croccante, equilibrio nella dolcezza del ripieno che forse necessitava di un paio di granelli di cioccolato in più. Un buon boccone.


Codina d'aragosta (2.50 euro). Friabile la pasta, buona la crema chantilly all'interno, servite alla giusta temperatura.


Nel complesso un indirizzo che potrebbe tornare utile se si bazzica il centro, niente di più, niente di meno.

Luca Formenti

Trattoria Pizzeria Fresco
Via Ugo Foscolo, 4
20135 Milano
Tel. +39 02 97374869


Commenti

  1. ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Marty! Mi hai scritto lo stesso commento sulla pizzeria Sibilla :p Ogni tanto faccio un salto su cotto e spazzolato :D A presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate