Enoteca I Terzi di Siena

Ecco uno dei pochi posti dentro le mura cittadine che lavora anche con il turismo, ma fortunatamente non ha menù chilometrici o turistici e soprattutto ha una ottima proposta enoica. Si tratta dell'Enoteca i Terzi, a pochissimi metri da Piazza del Campo. I 'Terzi' a Siena sono le parti in cui è suddivisa la città all'interno delle mura, c'è il Terzo di San Martino, il Terzo di Camollia e il Terzo di Città.


L'ambiente è caratteristico, con soffitto a volte, tavoli distanziati che danno molta tranquillità e arredamento di tono rustico elegante (salvo le tovagliette di carta che proprio non mi garbano).

Un mio collega ed io, decidiamo di fare una pausa pranzo più sostanziosa e appagante. Essendo lui stato già altre volte in questo locale, mi consiglia vivamente di andarlo a provare, quindi così abbiamo fatto.

Il menù si suddivide quasi equamente fra carne e pesce, con alcune proposte del giorno. Noi abbiamo scelto un antipasto e un primo a testa.

Di ottima fattura è stata la tartare di manzo, servita con un po' di insalata e insaporita con un buon olio extra vergine di oliva della zona di Trequanda.


Il mio collega invece si orienta sulla proposta ittica del giorno, ovvero un buon calamaro ripieno.


Con il primo, quando trovo i pici è come quando un toro vede rosso e mi ci fiondo subito. Come immaginavo i pici al ragù chiantigiano non sono fatti a mano, ma avrebbero di sicuro un altro prezzo. Ho trovato più che discreto il ragù, ben saporito credo di carni miste.


Riguardo al mio collega, la sua scelta di pesce è caduta su dei delicati tagliolini ai bianchetti invernali.


Nota di merito, come accennavo prima, per la carta dei vini con una vasta scelta di rossi toscani, ma grande varietà anche sulle altre regioni e nazioni estere. Noi purtroppo essendo una pausa di lavoro non abbiamo bevuto alcolici, ma ne sarebbe valsa sicuramente la pena.

Sul fronte prezzi direi che siamo su un buon rapporto qualità prezzo. Gli antipasti mediamente costano 10 euro, così come i primi, mentre i secondo con il contorno abbinato costano 18 euro, infine 6 euro per i dessert.

Un buon locale quindi per chi cerca sia una certa qualità che una buona tranquillità che trasmette l'ambiente e il servizio.

Alberto Lorenzini

Ristorante Enoteca I Terzi
Via dei Termini 7
53100 SIENA
Tel +39 0577 44329
info@enotecaiterzi.it
www.enotecaiterzi.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate