Emiliana Tortellini di Milano


Continua la ricerca di pastifici con cucina, una ricerca dettata dall'amore per i primi piatti ed il lavoro delle nonne sfogline.
Da dove ho preso l'indirizzo? PappaMilano in primis, "posso andare sul sicuro", ho pensato.

L'ambiente è luminoso, di fronte a voi troverete un'ampia vetrinetta con pasta fresca e pirofile con secondi e contorni del giorno e qualche quiches, la sala offre un discreto numero di tavolini con mise en place con tovaglietta colorata.


Qualche bottiglia di vino su una mensola, disponibile anche servizio al calice, bevande Lurisia (è esplosa la moda) ed un "cameriere" dal servizio simpaticamente naif.
Vi descrivo la carta? No dai, allego foto da ingrandire.


Io opto per i ravioli di zucca. Equilibrato il ripieno dalla moderata dolcezza, estremamente piacevole; pasta un po' troppo morbida in alcune sue parti e condimento al burro leggero leggero, troppo delicato.


Tagliolini al pesto. Qui le cose non vanno, interessante sì il tagliolino, cotto al punto giusto, per nulla valorizzato da un pesto dai profumi evanescenti.


Frittata con verdure, taccole e carote con mandorle e tarassaco saltato. Molto gradevole, l'alta e morbida frittata, così come l'erbetta saltata e davvero gustose le altre verdure con la loro nota agrodolce.


"Muffin", cuoricino di mele e cannella. Semplice semplice, dalla basilare realizzazione e dal risultato soddisfacente.


Devo essere onesto, mi aspettavo qualcosa di meglio. La scelta è ampia, la pasta è sicuramente ben realizzata ma i condimenti non mi hanno convinto. Ottimi i contorni, i dolci nella norma. Segnalazione doverosa, ma...lascio a voi l'ultima parola.

Luca Formenti

Emiliana Tortellini
Via Ariberto 17
20123 Milano
Tel. +39 02 58109707

Primi: 7.50-8.50 euro.
Verdure: 3.50-4 euro.
Quiches: 5 euro.
Dolci: 4-4.50 euro.
Secondi: 6-9.50 euro.


Commenti

  1. Conosco molto bene l'Emiliana Tortellini. Le loro lasagne valgono davvero la pena!
    Sabryli

    RispondiElimina
  2. Volevo provare anche gnocchi e lasagne ma non ce l'ho fatta :( Spero di avere altre testimonianze positive come la tua perché le esperienze sono state abbastanza deludenti :(

    RispondiElimina
  3. Ciao Luca!!
    stavo giusto preparando un post su Emiliana Tortellini!! Ci sono stata a pranzo qualche settimana fa e ho proprio ordinato i tagliolini al pesto! A me sono piaciuti: la pasta è spettacolare e il pesto molto digeribile in quanto senza aglio (forse per questo ti sono sembrati poco convincenti). Il resto non l'ho mangiato (ero già sazia) ma il posto è carino e buono per un bel piattone generoso di pasta come lo farebbe la mamma!!

    RispondiElimina
  4. Allora leggerò volentieri il tuo post perché nonostante la pasta fosse ottima, il pesto era povero di formaggio (parmigiano e pecorino) e di pinoli :(

    RispondiElimina
  5. ciao Luca tutti i tuoi commenti che che finora ho riscontrato sono azzeccatissimi ma l'Emiliana merita di più; da quando ha aperto non sento più il bisogno di andare nel parmense per tortelli di magro (il top!), lasagne e pasta fresca. consiglio: se lo trovi prova il croccante fatto in casa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per il messaggio. Ormai manco da 2 anni, ricordo buone paste ma condimenti scialbi, riproverò alla prima occasione :) Interessante il croccante :D

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate