Paninoteca Unione di Milano


Posta in una traversa di via Torino, la paninoteca Unione è stata una piacevole scoperta. Vista l'affluenza all'ora di pranzo è facile capire che in zona il suo nome è piuttosto noto, ma per un viandante è difficile scovarla in questa via piuttosto anonima.

Un bancone bar, l'angolo "catena di montaggio", qualche piccolo tavolino con sgabelli all'entrata ed una piccola saletta con una trentina di coperti.

Non fatevi spaventare dalla coda che si potrà formare durante le ore di punta, l'ingranaggio è ben oliato e in un attimo i vostri panini saranno pronti, preparati al momento.


Da questi panoni dalla pasta leggera verranno ricavate delle fette dal cuore soffice e la crosta croccante, il risultato sarà un toastone all'italiana. Prezzi umani, una cinquantina di panini da 4.50 a 6 euro (uno solo a 7 con salmone e caviale), poi tramezzini, croissant salati e toast a 3 euro e qualche piatto freddo a 7 euro.

Prendiamo un tirolese con speck e scamorza (4.50 euro). Affettato morbido e gustoso così come la scamorza dolce e molto gradevole.


Poi il tenerello con prosciutto crudo, mascarpone e rucola (5.00 euro). Crudo dolce e roseo, buona quota di formaggio ed insalata.


Ed infine il Pierrot con roast beef all'inglese, formaggio grana e carciofini (5.50 euro). L'unico migliorabile, carne un po' troppo cotta per il mio gusto, con formaggio e carciofini che ne coprono il sapore (l'alternativa era la carne cruda, forse da preferire al momento della comanda).


Punti a favore del locale: servizio veloce, pane e companatico più che soddisfacenti, prezzi giusti. Cercate altro?

Luca Formenti

Recensione disponibile anche su Scatti di Gusto.

Paninoteca Unione
Via dell'Unione 3
20122 Milano
Tel. +39 02 867118

Panini: da 4.50 a 7 euro (ogni aggiunta 0.50 euro in più).
Tramezzini, toast e croissant: 3 euro.
Hamburger, insalate e altri piatti freddi: 7-7.50 euro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate