Toasteria Mi Casa di Milano


Ho scoperto questo locale per caso, passeggiando dalla fermata Turro della metro milanese verso il ristorante Manna. Ho notato l'insegna "Toasteria Mi Casa" e mi sono incuriosito, le notizie in rete sono scarse e mi sono detto: "Perché non provarlo?".

Niente di più facile alla base del locale, pane in cassetta Home Made, 35 tipologie di toast farciti, qualche piatto del pranzo, aperitivo (vino, birre artigianali e bevande Lurisia) e qualche dolcetto ed il locale, con una ventina di coperti più un bancone da quattro, è un viavai di avventori.

La prenotazione è quasi d'obbligo se siete in più di due e se avete una gran fretta rischiate di rimanere a bocca asciutta. Ho atteso con pazienza il mio turno ed ecco che si è liberato un angolino con tanto di abat-jour e cestino del pane.


Ordino un prezioso con pane del giorno, ossia alla rucola e grana, e farcito con speck, mozzarella, zucchine e crema di zafferano. Speck dal sapore deciso, non invadente la crema, mozzarella e zucchine che rinfrescano. Bono.


Ecco invece il casalingo con arrosto di tacchino, zucchine e salsa tonnata. Simpatica l'idea del servizio nel lungo stizzicadenti, il toast è risultato semplice ma sufficientemente ben realizzato. Buono il pane classico (purtroppo era finito quello del giorno alle olive), mi sarei aspettato un arrosto di tacchino fatto da loro invece ho trovato il classico "insaccato" che, con la salsa (poco densa e tonnata) e le zucchine, ha portato ad una discreta soddisfazione (migliorabile).


L'elegante: con pane ai cereali (quello del giorno) con bresaola, crema di robiola al basilico e scaglie di grana. Interessante il pane al gusto "integrale", sapido al punto giusto il ripieno.


Un dolcetto ci vuole, punto su un muffin ai mirtilli. Morbido con un cuore marmellatoso di mirtilli.


Tortina con farina di mais, gocce di cioccolato, frutta secca e zucchero di canna (1,50 euro!!!). Una tortina ben equilibrata nei sapori, rustica negli ingredienti e nella fattura, adempie in pieno al suo fine ossia lasciare un gusto persistente al palato.


Prezzi finalmente non milanesi e un'idea vincente di base fanno di questo locale un indirizzo inusuale da provare se di passaggio.

Luca Formenti

Recensione disponibile anche su Scatti di Gusto.

Ristorante Toasteria Mi Casa
Via Matteo Maria Boiardo 19
20127 Milano
Tel. +39 346 2138204

Nb: le foto si riferiscono a prove fatte in diversi giorni.

Toast classico: 3 euro (con farcitura 3,50 euro).
Toast "rivisitati": 4 euro.
Piadine: 4,50 euro.
Primi piatti: 4,5 euro.
Secondi piatti: 6,50 euro.
Insalate: 6,50 euro.
Torte: 2 euro (muffin 1,60 e croissant 0,80).

Commenti

  1. wowwow... già leggendo mi scendeva l'acquolina... vedendo le foto poi... peccato che sono le 3.40... me lo annoto subito e quando mia figlia verrà a Milano ci andrò con lei... amiamo queste cose bone [ovviamente eviterò quello col tacchino... ahahah]
    grazie per il prezioso suggerimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Locale ideale per la pausa pranzo non troppo impegnativa ma non meno sfiziosa di altre :) Spero che tu e tua figlia ne possiate rimanere entusiaste anche dopo la prova :D
      Grazie a te per averci letto! A presto Luc

      Elimina
  2. Il toast è buono, nulla da dire. Una grande varietà di scelta, ingredienti selezionati e curati, ho preso un toast al salame, davvero gustoso. Peccato per il (pessimo) servizio: caotico, confusionario, disorganizzato, 20 minuti di attesa per un toast sono troppi. E poi, va bene che è un posto dall'atmosfera informale, però almeno la tovaglietta del cliente precedente potetevate cambiarla! Bevande finite nel dimenticatoio, vabè...atmosfera (fin troppo) rilassata, magari a molti piace così, dipende dai gusti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella della tovaglietta è una mancanza non da poco, anche in un locale semplice, spero che sia stata soltanto una svista e non un'abitudine.
      Sui tempi, in tre pranzi mi è successo solo la prima volta di attendere 15-20 minuti, il servizio era in affanno anche perché c'erano almeno 6 persone che attendevano di sedersi (la sala è proprio piccola) e muoversi tra i tavoli era diventato difficoltoso. Credo che valga la pena darle una seconda possibilità :D A presto

      Elimina
    2. Segnalo la risposta del proprietario al commento di "Anonimo" su scatti di gusto ;)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate