Caseificio Sommese di Gallarate (VA)


Nella bassa provincia ormai sono pochi coloro che resistono allo strapotere della grande distribuzione e offrono al cliente/consumatore il meglio che il mercato possa offrire.
La realtà del Caseificio Sommese è relativamente giovane, parte da Somma Lombardo dove, nel 1980, Raffaele Esposito cominciò a prendere confidenza con i prodotti caseari che lo portarono ad aprire anche un laboratorio per la produzione propria.
Il mio rapporto con i suoi prodotti è cominciato soltanto lo scorso anno quando l'attività si è ampliata aprendo un punto vendita a Gallarate in pieno centro.
Olio extra vergine, qualche bottiglia di vino calibrata, pasta Setato, formaggi stagionati e salumi di ottima qualità da tutta Italia, il fresco ed il semi stagionato invece è tutto di produzione propria, dalla mozzarella di bufala alle trecce, dal mascarpone allo yogurt, dalla crescenza di capra ai tomini di capra.
E proprio di questi ultimi vorrei parlare perché credo, anzi ne sono sicuro, che valgano il viaggio fin qui.


Trattasi di tomino morbido con 100% latte di capra.
L'ho scelto ben maturo, altrimenti consiglio di lasciarlo maturare in frigo per qualche giorno nella sua carta per gustarselo nel pieno delle potenzialità.


L'interno è cremoso, burroso, con un cuore bianco e bordi tendenti al crema che offrono un gusto dolce, suadente e pieno. Un vero concentrato di libidine. Provato la prima volta con una bottiglia di Alberto di Zenato, che sembrava fatto apposta, e la seconda volta con un Bruciato '07 di Guado al Tasso.


Caseificio Sommese
Via Roma, 68
68210 Somma Lombardo (VA)
Tel. e Fax +39 0331 252882
http://www.caseificiosommese.com/home.html
e
Largo Camussi, 8
21013 Gallarate (VA)

Commenti

  1. caseificio sommese - pasticceria bianchi - ilario vinciguerra
    tutto in 10 minuti a piedi
    urge spedizione a gallarate
    hai altri indirizzi da pubblicare?

    giuanin

    RispondiElimina
  2. guardi dovrei testare un paio di cose in questi giorni ma sono a busto (ho trovato anche un paio di mieli interessanti ma non a km zero) :D
    Sommese: ti segnalo anche il loro mascarpone che mi hanno consigliato e uno stravecchio trentino dolce, decisamente piacevole. Poi se vuoi farti del male di formaggi interessanti ce ne sono diversi ma non avendoli ancora provati tutti non posso "sponsorizzarteli" ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

Love Eat di Castellanza (VA)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

La Cucina del Toro di Milano