Pizzeria Berberé di Castel Maggiore (BO)

Siamo sempre alla ricerca della pizza perfetta, chiediamo agli amici più o meno gourmet dove loro vanno a mangiarla. Mi sono sentito consigliare diversi locali dove fanno 'la vera pizza napoletana', con il risultato che erano altrettante pizze diverse, nell'impasto, nel condimento ecc... Alla fine sono arrivato al punto che non mi importa nulla di come è la vera pizza napoletana, bensì sono soddisfatto solo quando me la sono digerita senza problemi e mentre la mangio provo soddisfazione, con buona pace del target della pizza.
A Castel Maggiore ho trovato un'altra pizza ancora, qualcuno mi ha detto 'non è la vera pizza', ma posso dire? A me è piaciuta da pazzi.


La Pizzeria Berberé si trova all'interno del centro commerciale Le Piazze di Castel Maggiore. In questi centri di solito si trovano quasi esclusivamente franchising, ma non è questo il caso. Si intuisce qualcosa di diverso, dai 'comandamenti' che vengono elencati all'ingresso dall'impasto, alla cottura, agli ingredienti utilizzati.
E' bello anche l'arredamento, molto luminoso e colorato, oltre che moderno come si addice trovandosi in questi luoghi di perdizione del commercio.


Una buona pizza deve essere accompagnata da qualche bevanda di qualità, non necessariamente birra, però il mio collega mi ha fatto provare questa Statale Nove birra artigianale dell'Emilia davvero convincente. Ci sono altre bevande tutte di alta qualità comunque, dai succhi agli analcolici vari fino a diverse etichette di vini.



Come è fatta? E' lievitata tantissimo, circa 48 ore, farine macinate a pietra di origine biologica, ingredienti di prima scelta non solo per l'impasto ma anche per il condimento. Quella scelta da me era alla salsiccia della Macelleria Zivieri (colline bolognesi) e cipolla in agrodolce, oltre che una freschissima mozzarella fiordilatte.
Essendo stata una pausa pranzo ci siamo limitati a prendere un buon caffè. Qui servono il Caffè Terzi sempre di Bologna, selezioni di alta qualità.

Anche i prezzi sono livellati alla qualità. Le pizze partono da 7,5 euro di una Margherita, fino ai 19 euro per quelle ultra cariche. Ogni tanto ci si può permettere anche una pizza in abito da sera. Noi abbiamo speso 17 euro, per acqua pizza birra e caffè.

Pizzeria Berberé
Via Pio la Torre 4/d
 c/o Centro Commerciale Le Piazze
40013 Castel Maggiore (BO)
Tel. 051705715
Chiuso lunedì a pranzo.

Sito: http://www.berbere.it/
Email: info@berbere.it



Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate